23 marzo: Idee virali, i contenuti che hanno successo online

23 marzo: Idee virali, i contenuti che hanno successo online

Ogni venerdì sera allo Share Makerspace di Cusano Milanino c’è “Parole allo Share”, la nostra rassegna di incontri scientifico divulgativi. Ci incontriamo per discutere degli argomenti tecnologici più caldi, soddisfare la nostra voglia di conoscenza e fare networking nell’area del Nord Milano.

Gli incontri si tengono alla sede dell’associazione Share Makerspace a Cusano Milanino in via Zucchi 39/G (area ex-Gerli) e l’appuntamento è aperto a tutti, dalle 19.30. Ogni incontro sarà preceduto da un breve aperitivo e poi dalle 20.30 alle 21.30 parleremo dell’argomento scelto.

L’incontro è gratuito per gli associati e la tessera costa 10 euro.

L’argomento del 23 marzo: Idee virali, i contenuti che hanno successo online

Parleremo di come le idee si diffondono nel web e come diventano virali sui social network. Cercheremo di capire quali sono i meccanismi che trasformano un’idea, un post, un video, in un contenuto virale, perché il meccanismo non è automatico, né semplice, ma ci sono delle caratteristiche che lo facilitano e lo rendono possibile. Ce ne parla l’esperto Paolo Bottazzini.

 

Il relatore: Paolo Bottazzini

Paolo Bottazzini è laureato in filosofia e si occupa di media digitali dal 1999: è imprenditore nel mondo del web con VentunoLab, dove si occupa di Business Intelligence e Big Data. Parallelamente ha svolto attività di docenza sui temi della comunicazione digitale per il Politecnico di Milano, per il Corep presso il Politecnico di Torino e per il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. E’ autore di saggi sul funzionamento dei motori di ricerca e dei social network, il suo prossimo libro racconterà proprio le “Idee virali”.