Quest’anno abbiamo organizzato quattro weekend di gioco e scoperta che occuperanno i giovani partecipanti (bambini e ragazzi tra i 8 e i 16 anni) nelle mattinate di sabato e domenica, dove approfondiremo in gruppo alcuni argomenti tecnologici e informatici, imparando e costruendo.
Scopri i nuovi corsi6-7 ottobre SCRATCH-GAME (8-14 anni)
Scratch è un semplice ambiente di programmazione che utilizza un linguaggio di tipo grafico e visuale, a blocchi. Usando Scratch vedremo come sia possibile creare dei piccoli videogiochi, come “acchiapparello” e costruiremo dei mini platform game, cioè dei giochi dove il giocatore deve completare dei livelli per vincere.
15-16 settembre
MINECRAFT (età 9-14 anni)
Minecraft è un gioco in cui si può costruire utilizzando dei blocchi e si possono vivere avventure, è ambientato in mondi generati dal computer, sempre diversi ed esistono diverse modalità di gioco. Il nostro camp insegnerà ai ragazzi come creare nuove modalità di gioco, in gergo dette mod.
22-23 settembre
PRIMO SITO WEB (età 12-16 anni)
Come funziona Internet? Come si fa un site web? Scopriremo le basi della programmazione web, imparando le basi del linguaggio HTML e i CSS che vengono utilizzati per creare i siti Internet. Costruiremo delle vere pagine web.
29-30 settembre ARDUINO (età 10-15 anni)
Arduino è un microcomputer programmabile, con cui si possono costruire circuiti elettronici che ricevono segnali dall’ambiente tramite dei sensori e di conseguenza interagiscono col mondo esterno. Imparerai gli elementi fondamentali dell’elettronica e della programmazione con Arduino IDE e creeremo dei piccoli circuiti elettronici.
Guarda alcune foto dei corsi:
Scopri i nuovi corsi