FindFace, una app dalla Russia per il dating e lo stalking?

FindFace, una app dalla Russia per il dating e lo stalking?

Gli algoritmi di riconoscimento facciale sono ormai abbastanza precisi, li possiamo vedere all’opera tutti i giorni su un sacco di applicazioni, siti e dispositivi, a cominciare da Facebook a Google, nonché al software delle macchine fotografiche che aiutano la messa a fuoco dei volti, fino alle ultime app come la bellissima Msqrd che ricopre la faccia in tempo reale con maschere di ogni sorta (se non l’avete ancora provata fatelo subito!).

A questi servizi si aggiunge Find Face, una nuova app russa che si propone di rivoluzionare il mondo del dating, fornendo la possibilità di riconoscere le persone nelle foto e mandargli un messaggio, semplicemente scattando una foto in giro, per strada. Cammino, vedo una ragazza carina, le faccio la foto e subito so come si chiama, quanti anni ha, cosa fa …e le mando un messaggio sul social network.

Attualmente la app utilizza il database di immagini di VKontakte, che è l’equivalente russo di Facebook, nonché il più grande social network europeo. Find Face non è la prima app che fa il riconoscimento facciale utilizzando database di foto né sarà l’ultima: il problema principale di questa tecnologia riguarda la privacy delle persone e non solo il dating, o meglio, lo stalking (come fanno notare quelli di popsci.com).

Il riconoscimento facciale è ormai un argomento che può essere affrontato anche con computer di piccole dimensioni in progetti fai da te, da makers con RaspberryPI o Arduino, grazie a librerie aperte come SimpleCV e OpenCV (dove CV sta per Computer Vision).

Guardate ad esempio questo video (che è del 2011!) in cui un Arduino  guarda una faccia e aziona i motori per seguire il movimento del viso con la telecamera: